Dieta post operatoria

Home » Dieta e nutrizione » Dieta post operatoria

dieta POST OPERATORIA all'intervento chirurgico bariatrico

Il mini bypass gastrico e il bypass gastrico sono interventi chirurgici, che, riducendone la capacità, comportano precoce senso di sazietà e riduzione del senso di fame. 

Inoltre, i bypass gastrici si associano anche al mal assorbimento e al deficit di Vitamine idrosolubili (B12, B9, B1) vitamine liposolubili (A, K, E, D) e di elettroliti (potassio, magnesio, zinco e calcio). Le carenze da mal assorbimento sono valutate caso per caso e trattate adeguatamente.

La dieta post operatoria e quindi il PERCORSO DIETETICO della Chirurgia Bariatrica è ben definito e costituito da due fasi:

  1. L’organismo deve abituarsi alle modifiche anatomiche di riduzione di volume dello stomaco. L’alimentazione post-operatoria deve essere graduale a livello digestivo con introduzione graduale di alimenti in quattro fasi (liquida – semi liquida – semi solida – solida), scegliendone la consistenza, il volume dei liquidi e dei solidi e valutando l’introito calorico. Importante è il numero dei pasti e la loro durata.
  2. La dieta definitiva consente di mantenere nel tempo la perdita di peso raggiunto. In questa fase la scelta del tipo degli alimenti e norme-dietetiche alimentati sono fondamentali per evitare di andare incontro a molteplici sintomi (crampi addominali, nausea, diarrea, sudorazione, sensazione di vertigine, sensazione di debolezza ed improvviso rossore al volto).

Dieta post operatoria

Puoi avere altre informazioni e iniziare un percorso per la tua dieta. Scrivici!

Dove vuoi fare la visita?

Condividi