Dieta pediatrica

Home » Dieta e nutrizione » Dieta pediatrica

quanto È IMPORTANTE LA DIETA DEL TUO BAMBINO?

Un’alimentazione adeguata è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di neonati e bambini. Una dieta equilibrata e sana rafforza il sistema immunitario del bambino, lo aiuta a mantenere un peso sano e aiuta lo sviluppo del cervello e delle ossa.
La malnutrizione (cattiva alimentazione) è una delle principali cause di mortalità infantile. Circa il 45% dei decessi nel mondo sono legati alla malnutrizione. L’India ha registrato il maggior numero di decessi di bambini sotto i cinque anni e il 50% di loro è legato alla malnutrizione. L’alimentazione ottimale è il benefattore della crescita e dello sviluppo

Mentre il bambino è in una fase di crescita (infanzia e prima infanzia), ha bisogno di un’alimentazione adeguata che gli consenta una buona salute, il massimo sviluppo e una buona crescita. I neonati ottengono la loro nutrizione dal latte materno, che è un mix perfetto di vitamine, proteine e grassi. Contiene anche anticorpi che aiutano il tuo bambino a combattere virus e batteri. 

Nel caso in cui le madri non siano in grado di produrre latte materno a sufficienza, i bambini ricevono nutrimento dal latte artificiale, che è anche un mix equilibrato di nutrienti vitali ma manca dei fattori immunitari unici offerti dal latte materno. 

Man mano che i bambini avanzano verso la prima infanzia, hanno bisogno di un dieta ricca di cereali, verdura, frutta, proteine, latticini e carne magra. Ognuno ha esigenze nutrizionali uniche e varia a seconda dei livelli di attività. I bambini crescono rapidamente fino a cinque anni e richiedono un’alimentazione equilibrata che li aiuti a raggiungere il loro pieno potenziale. Hanno molta energia e hanno bisogno di colazione, pranzo, spuntini e cena per andare avanti. Una cattiva alimentazione è la causa di varie malattie infantili.

Dieta pediatrica

Puoi avere altre informazioni e iniziare un percorso per la tua dieta. Scrivici!

Dove vuoi fare la visita?
Dieta in gravidanza a Catania

QUALI LE SCELTE GIUSTE?

Nutrire significa usare il cibo in modo intelligente per la crescita, il nutrimento, il sostentamento e la riparazione del corpo. Determina le dimensioni corporee, le prestazioni e il benessere di un bambino e lo aiuta a raggiungere una lunga vita senza malattie. Se il bambino non riceve un’alimentazione adeguata, potrebbe soffrire di malnutrizione.

  • Una corretta alimentazione aiuta a sviluppare ossa e muscoli forti e dà una sferzata di energia
  • Garantire una quantità sufficiente di vitamine e minerali aiuta a prevenire le carenze nutrizionali
  • Mangiare frutta e verdura e limitare il cibo spazzatura e ricco di zucchero aiuta a prevenire l’obesità
  • Una buona alimentazione aiuta i tuoi bambini a formarsi e mantenersi sani per tutta la vita abitudini alimentari
  • Seguire una buona pratica nutrizionale aiuta i bambini a sviluppare una migliore concentrazione a scuola, con conseguente migliore apprendimento

Condividi

Maria Chiara Arena Dietista

Ferie e riposo dal 12 agosto al 21 agosto
e dal
9 settembre al 18 settembre