Dieta estetica

Home » Dieta e nutrizione » Dieta estetica

dieta estetica

Il corretto stato di salute psico-fisico dipende da sempre dall’alimentazione. Ma è da considerare che, nonostante in biologia e in medicina i termini “nutrizione” e “alimentazione” hanno significato nettamente differente, spesso vengono considerati erroneamente sinonimi.

Differenza tra alimentazione e nutrizione

Il cibo che giornalmente introduciamo nel nostro organismo ha un impatto che è bene scandire per capire le differenze tra cibo “alimentazione” e nutrizione.

Alimentazione: tutto ciò che ingeriamo per accumulare energia nel nostro corpo e sopravvivere.

Nutrizione: studia tutti gli elementi e nutrimenti del cibo che ingeriamo e come il corpo li usa in rapporto alla dieta ed allo stile di vita, alla salute ed alla malattia. Questo è quanto il nutrizionista studia ed applica in funzione de fari casi clinici nell’assegnazione di diete specifiche.

La nutrizione è uno dei fattori modificabili che incide nel processo di invecchiamento cellulare che si manifesta attraverso l’aumento dello Stress Ossidativo, delle alterazioni degli equilibri ormonali, biochimici e psico-emozionali (alterazione della traumatura cutanea, formazione di rughe, cambiamento della cute, formazione di cheratosi, ecc).

Il primo requisito della bellezza è la buona salute: linea, occhi, capelli collegati al buon funzionamento degli organi interni e questi a loro volta sono strettamente collegati all’alimentazione. Mangiando in modo giusto e sano, si potranno realizzare tutte le condizioni per la buona salute e quindi per la bellezza. 

Dieta per lo sportivo a Catania - Maria Chiara Arena Dietista e Nutrizionista

Recenti studi scientifici hanno dimostrato come l’assenza di esercizio fisico, un’alimentazione squilibrata con soventi diete dimagranti (effetto yo yo) o semplicemente un periodo di stress siano fattori che possono provocare un aumento della massa grassa dell’organismo all’origine di inestetismi e cuscinetti  adiposi. Questi fattori associati a disfunzioni ormonali ed alla ritenzione di liquidi provocano molto spesso la comparsa della cellulite e della pelle a buccia d’arancia.

Dieta estetica

Puoi avere altre informazioni e iniziare un percorso per la tua dieta. Scrivici!

Dove vuoi fare la visita?

Condividi